top of page

Valeria Cantoni Mamiani


Valeria Cantoni Mamiani, presidente e fondatrice di Leading by Heart, società di consulenza culturale e di sviluppo organizzativo, ha creato The Why Way, scuola di pratiche filosofiche per imprese e professionisti. 

​​Dopo aver co-fondato e diretto come Ceo Trivioquadrivo srl dal 1997 al 2015, nel 2016 ho co-fondato ArtsFor srl che ho presieduto fino al 2023, anno in cui mi sono dedicata allo sviluppo di Leading by Heart per dare respiro a quell'intreccio di formazione manageriale imperniata sul valore delle relazioni umane e crescita culturale necessaria a fare impresa con una visione ampia in un mondo in perenni e rapidi cambiamenti. Nel 2025, nell'incontro con un gruppo di analisti e filosofi della Scuola Philo, abbiamo fondato The Why Way, la scuola di pratiche filosofiche per imprese.

Valeria Cantoni Mamiani mentre sta parlando ad un evento. È in piedi dietro a un leggio su cui sono posizionati due microfoni

Leadership per me è infatti il saper condurre la propria vita e il proprio ruolo nella società e nel lavoro con consapevolezza di sé, attenzione agli altri e fiducia, attraversando le proprie paure, gestendo le emozioni, avendo a cuore la qualità delle relazioni e della comunicazione.

​Ho una formazione filosofica che non hai smesso di alimentarsi, grazie a diversi percorsi di ricerca spirituale e comportamentale. La mediazione umanistica dei conflitti e il percorso in Sabof (la scuola di analisi biografica a orientamento filosofico di Philo) mi hanno condotta a prendermi cura di chi ha bisogno di ritrovare senso nella propria vita e lavoro, attraverso la rilettura della propria storia ed esistenza e della verità delle proprie relazioni.

Ho scritto e pubblicato diversi saggi e articoli. Gli ultimi sono “Lingua, estetica della soglia" (Fefè, 2021) e “Leadership di cura, dal controllo alle relazioni” (Vita e Pensiero, 2021).

Dal 2006 al 2024 ho insegnato “Arte e Impresa” all’Università Cattolica di Milano nel corso interfacoltà Economia del beni culturali e dello spettacolo. Dal 2023 tengo il corso Leadership di cura alla SNA, Scuola nazionale della pubblica amministrazione di Roma dove dal 2025 apro anche il corso di Gestione e mediazione del conflitti.

Nel 2007 ho creato il progetto Art For Business, prima come Art For Business Forum annuale alla Triennale di Milano e poi come associazione dedita allo sviluppo delle risorse intellettuali ed emotive nelle organizzazioni grazie alle arti e al loro potere generativo e destabilizzante.

Dal 2007 porto in scena dialoghi con personalità della cultura e delle scienze, sia per il grande pubblico che per le imprese e nel 2011 ho ideato i format Pensieri Stupendi e 6x6, sei persone per sei parole.

Dal 2021 presiedo l’Archivio Valerio Adami, oggi Associazione Archivi Valerio e Camilla Adami, dedita a conservare e valorizzare l’opera artistica di Valerio Adami e Camilla Cantoni Adami.

Sono analista biografica a orientamento filosofico e accompagno le persone nella cura esistenziale di sé, per trasformare la propria vita, le difficoltà e gli incidenti di percorso in risorse che nutrono la propria crescita, danno senso alle scelte e creano consapevolezza sull’impatto che si ha sugli altri. 

bottom of page