AZIENDALE
Percorsi di pratiche filosofiche collaborative per le aziende
In un mondo che sembra più interessato a collezionare risposte che a porsi domande, le persone finiscono per inseguire e costruire sistemi risolutivi invece che interrogativi.
Eppure, senza un autentico pensiero critico e il coraggio di porsi le giuste domande, anche le migliori risposte — tra cui quelle offerte dai sistemi digitali — rischiano di restare vane.
Per questo The Why Way attraverso le pratiche filosofiche propone un allenamento alla critica e alla consapevolezza: strumenti centrali per abitare quotidianamente le organizzazioni con attenzione e responsabilità.

IDEATORI E PROMOTORI
The Why Way è il progetto nato nel 2025
dall’incontro tra Leading by Heart e Philo-Pratiche filosofiche.
Leading by heart è una società di consulenza e formazione per lo sviluppo della leadership orientata alla sostenibilità relazionale nelle organizzazioni complesse.
Philo-Pratiche filosofiche è un’associazione culturale e scuola di formazione attiva dal 2006 con percorsi a favore della trasformazione consapevole di individui e gruppi, attingendo ai saperi della tradizione filosofica, psicologica, sociologica e pedagogica in risposta ai bisogni attuali.
Portiamo la filosofia nelle organizzazioni come pratica viva e trasformativa. Per creare spazi e tempi in cui pensare insieme, sviluppare uno sguardo critico non conflittuale, riconnettere mente, corpo e contesto, costruire relazioni positive e diventare più consapevoli del proprio impatto.
Mettiamo a disposizione strumenti filosofici per affrontare la complessità, valorizzare la soggettività e nutrire una riflessione collettiva capace di generare senso, direzione e relazioni generative nei contesti organizzativi.

